Protezioni per TORNI – EN ISO 23125:2015

Serie MAJOR e AM

La sicurezza dell’operatore di ogni macchina utensile è la mission di REPAR2, che all’interno della sua gamma dispone di protezioni per TORNI in conformità alla norma EN ISO 23125:2015.

Specializzata in protezioni di sicurezza per le macchine utensili, REPAR2, con la serie MAJOR e AM, offre una serie di soluzioni di protezione per torni conformi alla norma EN ISO 23125:2015.

Tra le macchine utensili più diffuse nelle officine, i torni tradizionali cioè non CNC necessitano di protezioni adeguate per impedire che il materiale di lavorazione venga a contatto con l’operatore (trucioli incandescenti) e ridurre notevolmente il rischio di contatto con il mandrino e l’utensile e il pezzo in lavorazione. Con i nostri dispositivi si riduce notevolmente il rischio di infortuni.

La norma EN ISO 23125:2015 specifica infatti i requisiti di sicurezza per ridurre i rischi di

– torni a comando manuale senza controllo numerico;

– torni a comando manuale con controllo numerico limitato; Autoapprendimento-

Caratteristiche delle protezioni per tornio:

Le protezioni per torni in questione realizzate da REPAR2 proteggono l’operatore dal diretto contatto con gli organi in rotazione (mandrino) e dalla proiezione di liquido lubro-refrigerante.

La serie Major e AM sono ancorabili facilmente alla macchina tramite solide staffe.

Sono realizzate in acciaio verniciato a forno RAL1007 e finestre tamponate in policarbonato Lexan antiurto di grande spessore, o in vetro stratificato 4+4mm. Gli schermi scorrono su manicotti a sfera in alluminio di assoluta resistenza all’usura.

La versione AM protegge sia anteriormente che posteriormente il mandrino. La versione AM non ha dimensioni standard ma viene eseguita su misura in base alle dimensioni del tornio.

La protezione viene poi sviluppata con sistema CAD, così facendo, il cliente può rendersi subito conto degli ingombri dello schermo e trovare la sua forma e dimensione più adeguate alle sue esigenze.

Entrambe le versioni sono inoltre dotate di microinterruttore di sicurezza.

L’importanza dell’interruttore ad azionatore separato con blocco (h2)

Tuttavia, a causa della velocità e dell’inerzia del mandrino è difficile ottenere l’arresto immediato con l’apertura dei ripari. Questi devono quindi essere dotati del dispositivo di blocco del riparo alla sua apertura finché il mandrino non sia ferma. Repar2 predispone i suoi schermi protettivi con un micro interruttore di sicurezza ad azionatore separato con blocco che consente l’apertura degli sportelli solo in determinate condizioni di sicurezza, a salvaguardia dell’operatore.

× WhatsApp